Stampa / Rassegna Stampa  MOVIE-MENTI / "Bulli & Pupe?" Incontri di cinema e psicoanalisi
23/10/2009 | Rassegna Stampa

MOVIE-MENTI / "Bulli & Pupe?" Incontri di cinema e psicoanalisi

Ottobre e Novembre 2009, a Bologna, presso il Cinema Lumière

Quattro momenti d'incontro di Cinema e Psicoanalisi, promossi dalla Fondazione Augusta Pini e Ospizi Marini Onlus insieme al Consultorio Augusta Pini.

Jacques Lacan ci ha insegnato, con Freud, che l’artista precede sempre lo psicoanalista nel suo cammino. Orientati da questa bussola, con Movie-menti vogliamo interrogare il cinema perché ci aiuti a chiarificare gli interrogativi posti alla psicoanalisi dai sintomi della contemporaneità. Abbiamo intitolato la rassegna di quest’anno Bulli e pupe? Bulli, ragazzi prepotenti, talora teppisti violenti. Pupe, ragazze-bambola, tutto corpo. Come si declina questo binomio oggi, quando mancano le parole per dire i sentimenti che i linguaggi dominanti abbandonano all’oscenità mediatica?

Chiara Mangiarotti, Curatore della rassegna Movie-menti.

Rassegna stampa dell'evento
Il Resto del Carlino / 21 ottobre 2009