Stampa / Rassegna Stampa  Alla scuola Ercolani si fa lezione ai bimbi con autismo
16/07/2012 | Rassegna Stampa

Alla scuola Ercolani si fa lezione ai bimbi con autismo

CASTEL SAN PIETRO. L'autismo è una sindrome che colpisce, secondo le più recenti statistiche internazionali, 1 bambino ogni 166 nati. Diagnosticabile con certezza dai 18-24 mesi d'età, il bambino con autismo può efficacemente essere preso in carico in maniera intensiva e precoce, migliorando sensibilmente la prognosi e le prospettive di inserimento futuro. Il progetto Summer School Aba, organizzato dall'associazione Pane e Cioccolata all'interno dei Centri estivi Uisp, è in corso fino al 13 luglio a Castel San Pietro Terme alla scuola dell'infanzia Ercolani. Accoglie 18 bambini con autismo dai 2 ai 7 anni da tutta Italia. I piccoli la mattina frequentano la scuola didattica e gioco, mentre al pomeriggio sono impegnati in attività ludiche in acqua con gli istruttori di nuoto della piscina comunale. La Summer school Aba offre ai bambini con autismo un percorso educativo individualizzato basato sui principi dell'analisi del comportamento e indirizzato ad uno sviluppo armonico in tutte le aree dello sviluppo, dando massima enfasi allo sviluppo della comunicazione, del gioco e delle autonomie. La Summer School ABA è coordinata da Valentina Bandini ed Elena Clò, analiste del comportamento certificate Bcba, sotto la supervisione continuativa di un'esperta in autismo e Aba di fama internazionale, Francesca degli Espinosa. «E' stato possibile organizzare anche quest'anno la Summer School Aba spiegano gli organizzatori - grazie allo sforzo organizzativo e alla grandissima disponibilità dei nostri referenti istituzionali, l'assessore Fausto Tinti e alla generosità dei donatori che ci sostengono con la loro stima e il loro importante impegno finanziario, l'associazione Il Giardino degli Angeli, Angsa Bologna, Fondazione Augusta Pini e Istituto del Buon Pastore onlus, la Fatro-Fondazione Bruno Maria Zaini».

Approfondisci - Fondazione OLTRE IL LABIRINTO ONLUS