Stampa / Rassegna Stampa  Parole in Costruzione elaborazione significante "solitudine" a cura di Tiziano Scarpa e del CONSULTORIO AUGUSTA PINI
24/02/2010 | Rassegna Stampa

Parole in Costruzione elaborazione significante "solitudine" a cura di Tiziano Scarpa e del CONSULTORIO AUGUSTA PINI

La Repubblica di Bologna
 
Il Corriere di Bologna, Il Corriere della Sera

 

L'Informazione di Bologna, La Stampa
 
 www.bolognanotizie.com

BOLOGNA, GLI EVENTI DELLA SETTIMANA. SCONTRO TRA LIBRERIE A SUON DI AUTORI
Da lunedì a mercoledì Feltrinelli e Ambasciatori si sfidano a suon di autori: Raul Montanari vs. Wu Ming 2, Silvia Avallone vs. Rosy Bindi. E Tiziano Scarpa vince tutto. BOLOGNA, 22 FEB. – In questa prima metà di settimana si scatena a Bologna uno scontro tra librerie a suon di autori. Un po’ come succede a volte tra Rai contro Mediaset (ad esempio la settimana scorsa: stessa serata e stessa fascia oraria hanno messo la stessa tipologia di telefilm)(da una parte Senza Traccia/Criminal Minds, dall’altra Closer)(per me è stato un incubo di zapping). E visto che questa non è televisione tocca scegliere. Lunedì 22 febbraio ore 18 alla Feltrinelli sotto le torri c’è Raul Montanari che presenta Strane cose, domani, Baldini Castoldi Dalai. (Sì, lo stesso che Daria Bignardi tempo fa all’Era Glaciale aveva messo chissà come in combinazione con il ricciolone motociclista Marco Simoncelli). Un noir dove uno psicologo trova per caso sulla panchina di un parco il diario di una ragazzina. È l’inizio di un vortice. In contemporanea la libreria Ambasciatori (v. Orefici 19) presenta la rassegna “Ho una mia tesi sull’ambiente”: dibattito tra neolaureati e autori di cultura e scienza. In questo caso gli autori dei noir di Verdenero, collana editoriale in collaborazione con Legambiente, Loriano Macchiavelli, Simona Vinci e Wu Ming 2.
Martedì 23 febbraio prosegue lo scontro fra titani. Sempre alle 18 alla Feltrinelli sotto le torri potremo incontrare la nuova favorita per la corsa al bestseller, la giovane Silvia Avallone che porta in giro il suo primo romanzo Acciaio, Rizzoli, romanzo rosa adolescenziale per le periferie di Piombino. Stesso giorno stessa ora, alla libreria Ambasciatori, Rosy Bindi (presidente del Pd a cui il nostro primo ministro si rivolse con quel “più bella che intelligente”) in veste di scrittrice presenta Quel che è di Cesare, Laterza: temi portanti politica, fede, laicità.
Termina la carrellata mercoledì 24 febbraio alle 14.30 in Sala Borsa niente di meno che l’ultimo Premio Strega Tiziano Scarpa (vinse con Stabat Mater, Einaudi), che partecipa al progetto “Parole in costruzione”. Ai giovani liceali di Bologna è stato chiesto di elaborare degli scritti a proposito della solitudine, che Scarpa proporrà insieme a brani suoi per poi aprire a riflessioni sul tema.
Eva Brugnettini