Stampa / Comunicati Stampa  PSICOLOGIA GIURIDICA A SUPPORTO DELLE FAMIGLIE
10/12/2012 | Comunicati Stampa

PSICOLOGIA GIURIDICA A SUPPORTO DELLE FAMIGLIE

Bologna, 10 dicembre 2012 Inaugura oggi il Dipartimento di Psicologia Giuridica presso il Consultorio Augusta Pini di Bologna.

Il Consultorio di Psicoterapia e Psicoanalisi Applicata AUGUSTA PINI ha aperto i battenti nel 2008 come sede di consultazione per famiglie e ragazzi. Oggi, dopo quasi cinque anni di attività, amplia la sua offerta di servizi: dopo i Dipartimenti di Consultazione, Affido e Adozione, Scuole e Terapia InStrada, è stato attivato il Dipartimento di Psicologia Giuridica per fornire nuove risposte ai bisogni della città.
Il Dipartimento di Psicologia Giuridica nasce dalla volontà di attivare servizi di protezione dei diritti dei minori in rispetto della legge riguardante la bi-genitorialità. L’équipe di lavoro è composta da Psicologi e Psicoterapeuti di formazione psicoanalitica ad indirizzo lacaniano, che negli ultimi anni si sono specializzati nel ramo giuridico, e che saranno guidati dal Dott. Pasquale Indulgenza, già Responsabile Clinico delle attività a gestione diretta Fondazione Augusta Pini.
La sede del Consultorio Augusta Pini in Via de’Buttieri 13/d, traversa di Via Santo Stefano, nel cuore di Bologna, ospiterà il nuovo Dipartimento. Le tipologie di servizi offerti andranno dagli incontri protetti in spazio neutro per la tutela del minore nel suo diritto di visita con entrambi i genitori, alla mediazione familiare in caso di separazione pregiudiziale, di conflittualità per la mancata applicazione dei precedenti accordi stabiliti nella coppia genitoriale o postgiudiziale. Si potranno, anche, formulare progetti di alternativa alla pena per ragazzi autori di reato in caso di sospensione del processo con messa alla prova. Rispettando quella che è da sempre la politica della Fondazione tutti i servizi avranno costi accessibili e contenuti.

Per informazioni:
Ufficio Stampa – Fondazione Augusta Pini