Promozione > Stampa  Comunicati Stampa
13/06/2010 | Comunicati Stampa

PRIMO FESTIVAL "ARTE (IN PARTE)"

La Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus, nell’ambito delle due istituzioni a gestione diretta, Via Larga e I Due Pini, dedite all’accoglienza residenziale e semiresidenziale, di bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, e per i giovani del Servizio Terapia Instrada, organizza annualmente laboratori riabilitativi svolti da educatori e clinici e diretti da artisti e tecnici. Quest’offerta è rivolta a giovani affetti da un malessere soggettivo grave che rischiano di rimanere isolati nella loro sofferenza o, al contrario, il cui malessere si traduce in comportamenti non accettabili con passaggi all’atto anche gravi. Bambini e ragazzi che vivono, per condizioni ambientali, situazioni di esclusione ed emarginazione sociale, con frequenti storie di abbandono scolastico. A questi ragazzi la Fondazione offre la possibilità di avvicinarsi a forme d’arte, affinchè trovino in esse una forma di comunicazione alternativa del proprio disagio psicologico, laddove l’utilizzo delle “normali” vie di comunicazione e di ascolto è risultato fallimentare, portando tali soggetti ad una considerevole chiusura verso gli altri, pari e non. La Fondazione oltre a prefiggersi di ottenere una diminuzione dell’isolamento, del ritiro sociale e di comportamenti socialmente non accettabili dei ragazzi accolti, intende, contestualmente, creare eventi artistici e culturali di qualità, sui temi del disagio contemporaneo, che riscontrino l’interesse della cittadinanza di cui i ragazzi fanno parte, rendendo stabile l’attività e la produzione artistica dei laboratori, con il coinvolgimento e il contributo sempre maggiore delle Istituzioni pubbliche e private del Territorio. Per questa ragione promuove il 1’ Festival Arte (in parte), evento annuale di restituzione alla città delle attività svolte nei Laboratori, che faranno parte della nascente Scuola di Teatro e Arti Videografiche della Fondazione, della quale Vitaliano Trevisan, testimonial della Fondazione, sarà direttore artistico. Il Festival di quest’anno promuove, il lavoro svolto nel Laboratorio Teatrale e in quello Musicale, in particolare:

• la compagnia teatrale CERVELLI IN FUGA che rappresenterà “La famiglia De Filippis”. Testo del Laboratorio di drammaturgia diretto da Vitaliano Trevisan. Messa in scena di Pino Costalunga.

• la rock band I SORCI VERDI che si esibirà in “Eleonora mi hai bidonato”. Costituzione e direzione della rock band di Bruno Damiani. Promuove inoltre spazi d’invenzione personale dei ragazzi della Fondazione:

• performance e sfide di Jumpstyle, un nuovo tipo di ballo molto in voga tra gli adolescenti,

• sfilata di moda “O la borsa o la vita”. Rappresentazione ironica di alcuni stereotipi: il primo appuntamento d’amore, donne al volante, la ragazza italiana, ecc...

• esibizioni di singoli ragazzi della Fondazione che canteranno e balleranno,

• lettura di poesie

La Fondazione tiene a precisare che tutte le attività svolte, tutti i testi presentati, letti e rappresentati sono frutto originale dei ragazzi che si sono impegnati in questo lavoro. Il Festival è un’importante occasione per festeggiare un progetto speciale della Fondazione: “UN CALCIO ALLA NOIA - CRESCERE INSIEME ALLO SPORT”, nato dalla passione di alcuni educatori delle comunità di Via Larga e I Due Pini per il calcio. Passione che ha portato alla creazione di una squadra di calcio a 7 (LacanTera, il nome è frutto di un gioco di parole che comprende lo psicoanalista Lacan e il nome del vivaio dei giovani campioni del Barcellona -“La cantera” appunto-, che in spagnolo significa fucina, cantiere di giovani promesse), regolarmente iscritta al campionato Uisp della provincia di Bologna nella categoria Amatori. La maglia è a scacchi bianchi e bordeaux, con scritte dorate e stemma creato su idea dei ragazzi. Momento saliente del Festival sarà il LacanTera Cup 2010, con la sfida LacanTera F.C. vs Polisportiva Reno. Nel corso del Festival verrà proiettato a loop il video delle imprese della squadra, che si è distinta per la grande correttezza in campo. Un ringraziamento a Pino Costalunga, Bruno Damiani e Vitaliano Trevisan sia per aver reso possibile, con la loro capacità professionale nella conduzione dei Laboratori, la realizzazione del Festival, che per la disponibilità personale ad esibirsi. In particolare a: Pino Costalunga per “Storie Divertenti”, letture dedicate a bambini dai 6 ai 10 anni e per essere Ignazio ne La Famiglia de Filippis, Bruno Damiani per il concerto degli Etnia Supersantos, Vitaliano Trevisan, per la lettura di “Poesie di..” una ragazza di Via Larga e per essere Totò ne La Famiglia de Filippis.

Programma dettagliato: Primo Festival Arte (in parte) domenica 13 Giugno 2010 dalle 16 alle 23 a Villa Pallavicini via M. E. Lepido 194/10

16.00 - Performance di Jumpstyle, Hip-Hop, Breack Dance e Danza Moderna delle Viola

17.00 - Sfilata di moda: “O la borsa o la vita”

17.15 - "Storie divertenti" di Pino Costalunga

18.30 - LacanTera Cup 2010, LacanTera F.C. vs Polisportiva Reno

20.00 - “Poesie di...” lette da Vitaliano Trevisan

20.45 - “La Famiglia de Filippis” -1’ puntata compagnia teatrale Cervelli in fuga

21.15 - “Eleonora mi hai bidonato” della rock band I Sorci Verdi

21.30 - Concerto degli Etnia Supersantos Per festeggiare la felice occasione, la Fondazione offrirà Crescentine a tutti gli intervenuti.

Non stare in disparte: vieni ad Arte (in parte)

per informazioni: Giuliana Lipparini +39 348 9032773

Ufficio stampa della fondazione

13/06/2010 | Rassegna Stampa

PRIMO FESTIVAL "ARTE (IN PARTE)"

Il Resto del Carlino di Bologna
12/06/2010

La Repubblica di Bologna
13/06/2010

ANSA 11/06/2010
A BOLOGNA FESTIVAL ARTE. PROTAGONISTI RAGAZZI CON DISAGIO ORGANIZZATO DA FONDAZIONE PINI, CHE REALIZZERA' UN MAXI-POLO

BOLOGNA, 11 GIU - Spettacoli teatrali, rock band, performance di ballo e sfilate di moda. Tutto questo e' il frutto di un anno di lavoro di una quarantina di ragazzi dai sei ai 18 anni, con disagio psichico, che saranno protagonisti, domenica a Bologna, del primo festival della Fondazione Augusta Pini e Istituto Buon Pastore Onlus. A villa Pallavicini, dalle 16 alle 23 si terra' 'Arte in parte', realizzato, appunto dai giovani ospiti delle comunita' 'Via Larga' e 'I due pini', gestite dalla Fondazione. Ai ragazzi, ha spiegato il presidente Giorgio Palmeri - viene offerta la possibilita' di avvicinarsi a forme d'arte, affinche' trovino in esse una forma di comunicazione altenativa''. Cosi', ad esempio, andra' in scena 'La Famiglia De Filippis', testo teatrale prodotto dal laboratorio di drammaturgia diretto dal regista Vitaliano Trevisan. Mentre la sera una neo-costituita rock band 'Sorci Verdi', diretta da Bruno Damiani, si esibira' dal palco. Ma oltre al festival, che sara' a cadenza annuale, il progetto della Fondazione e' piu' ampio. Vuole infatti, nel giro di due anni, realizzare un vero e proprio polo clinico, scientifico, artistico e culturale. ''L'area e' gia' stata individuata - ha spiegato il presidente - ed e' dietro all'ospedale Sant'Orsola''. Con 2.200 metri quadri ''sara' unico nel suo genere in Italia''. Obiettivo, oltre a proseguire con le attivita' artistiche, aprire tre centri di accoglienza per bambini e ragazzi affetti da gravi disarmonie dello sviluppo psichico e affettivo, e attivare un centro di ricerca e formazione.

(ANSA) 11-GIU-10 12:32

Redattore sociale 13/06/2010
EMARGINAZIONE
Bologna, arriva “Arte (in parte)”, il festival dei ragazzi in difficoltà

Far conoscere alla città ragazzi che sembravano destinati all’emarginazione: è questo lo scopo di “Arte (in parte)”, il festival organizzato a Bologna dalla Fondazione Augusta Pini. Appuntamento domenica pomeriggio a Villa Pallavicini.