Stampa / Comunicati Stampa  Giovani Immagin@i, anno 2010. Percorsi di Cinema e Psicoanalisi
11/10/2010 | Comunicati Stampa

Giovani Immagin@i, anno 2010. Percorsi di Cinema e Psicoanalisi

La “Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus, in collaborazione con la nuova “Associazione Verba Manent” e nell’ambito delle attività del Consultorio Augusta Pini - che si propone alla città come luogo d’incontro fra psicoanalisi, arte e scienza -, promuove, per il secondo anno la rassegna cinematografica GIOVANI IMMAGIN@I - percorsi di cinema e psicoanalisi.

Il ciclo dei cinque incontri, intitolato quest’anno IDENTITA’ MEDIATE, è curato da Valentina Cappi, vicepresidente di Verba Manent, che spiega: “Nasce dalla riflessione su alcune storie di vita raccolte nel corso dell'esperienza di lavoro all'interno delle Istituzioni della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus, l'idea di proporre alla città di Bologna il percorso di cinema e psicoanalisi Giovani Immagin@i. L'intento è quello di interrogare, assieme ad esperti del settore e a tutti gli interessati, alcune dimensioni problematiche del rapporto fra soggetto e mondo, fra gli adolescenti e i loro mondi. ll ciclo di incontri di quest'anno, a tema “Identità mediate”, si propone di scandagliare il sottile confine fra realtà e immaginazione, fra proiezione ed identificazione, fra io ideale e ideale dell'io, all'interno della dinamica di costruzione dell'identità.
Circondati da un repertorio mediatico pervasivo fatto di immagini, linguaggi, narrazioni, mode, modelli e schegge di realtà conflittuali, vogliamo chiederci se è ancora nell'incontro con gli altri (altri reali, immaginari o virtuali) che è possibile rintracciare la mediazione necessaria alla costruzione del sé.
Ad aprire la riflessione saranno proprio i percorsi di vita instabili, travagliati e rocamboleschi dei giovani protagonisti dei film in programma”.

Tutti e cinque gli incontri si terranno alle ore 20.30, presso la Sala Cenerini, via Pietralata n. 60, sede del Quartiere Saragozza, che ha patrocinato l’iniziativa.

Ufficio stampa della fondazione