Stampa / Comunicati Stampa  DECIMO CONVEGNO DELLA SCUOLA LACANIANA DI PSICOANALISI
08/06/2012 | Comunicati Stampa

DECIMO CONVEGNO DELLA SCUOLA LACANIANA DI PSICOANALISI

Il 9 e 10 Giugno 2012, Bologna sarà la sede del 10° Congresso nazionale della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano: in arrivo relatori da tutto il mondo. 40 interventi in due giornate.

Il convegno sotto al titolo di “Molteplicità delle identificazioni, Unicità del Godimento” affronterà il problema del vissuto soggettivo dell’essere nella società contemporanea, sempre più caratterizzata dallo smarrimento esistenziale come angosciosa conseguenza di una molteplicità di modi di essere che rendono sempre più arduo e difficile il processo dell’identificazione dell’io.
Un’angoscia diffusa dinanzi a cui la soggettività reagisce con modalità illusorie di soddisfazione del sé marcate dai tratti dell’eccesso e della solitudine rispetto a cui oggi la psicoanalisi, tramite l’applicazione deli insegnamenti di Jaques Lacan, è capace di prendere posizione ed è in grado di fornire contributi teorici e clinici in risposta all’imbarazzo esistenziale dilagante.

Ufficio stampa della fondazione