Stampa / Comunicati Stampa  CLINICA INSTRADA E PORTE APERTE ALLA CULTURA RIABILITATIVA
07/03/2013 | Comunicati Stampa

CLINICA INSTRADA E PORTE APERTE ALLA CULTURA RIABILITATIVA

8 Marzo Seminario per il Servizio Sociale e la Neuropsichiatria Infantile di Bologna 9 Marzo Porte aperte ai laboratori artistici: riabilitazione, formazione e produzione

Bologna, 7 marzo 2013 alla vigilia dell’apertura di due giornate d’incontro con gli adolescenti, le loro famiglie, la città e i servizi sociali e sanitari specialistici della Città e della Provincia di Bologna.

Venerdì 8 marzo 2013 Seminario rivolto al Servizio Sociali e alla Neuropsichiatria Infantile dell’AUSL di Bologna e Provincia, organizzato dalla Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus in collaborazione con ASP IRIDeS, Consultorio Augusta Pini, Rete dei consultori di psicoanalisi applicata, ASC InSieme, Centro Scalo, con patrocinio istituzionale del Comune di Bologna e il sostegno di Emil Banca.

Il seminario dal titolo “MI FACCIO UNA TiS…” – interventi terapeutici in strada – ha l’obiettivo di approfondire le modalità di intervento del Dipartimento di Terapia InStrada del Consultorio Augusta Pini, assieme agli Assistenti Sociali di riferimento e ai Neuropsichiatri che hanno in carico i giovani utenti del Servizio.
Il Dipartimento, nato sperimentalmente nel 2009 e consolidatosi nel 2011 con l’autonomizzazione del Dipartimento, ha attualmente in carico oltre 50 adolescenti della Città e Provincia di Bologna unitamente alle loro famiglie: dal 2011 ad oggi sono stati presi in carico dal Dipartimento oltre 100 ragazzi.

“Ci sono ragazzi che scelgono l'istituzione della strada, ne fanno il luogo dove rappresentare la loro sofferenza – spiega Pasquale Indulgenza Direttore Clinico e Scientifico della Fondazione Augusta Pini – è in strada che occorre incontrarli, ascoltarli uno per uno, dargli l'occasione di un'invenzione vitale”.

Sabato 9 marzo 2013 “Open Day” del CENTRO SCALO, spazio dedicato ai laboratori artistici e culturali riferiti alle tre aree di lavoro: Riabilitazione, Formazione e Produzione. Le tre aree di lavoro hanno un’autonoma gestione e realizzazione all’interno del disegno dell’offerta realizzata dalla Fondazione Augusta Pini in collaborazione con l’Associazione Verba Manent Onlus.
Nella giornata del prossimo 9 Marzo, sarà proiettato il primo cortometraggio realizzato dai giovani frequentanti il CENTRO SCALO sotto la Direzione Artistica di Vitaliano Trevisan, già testimonial della Fondazione Augusta Pini che spiega
“Con le protagoniste del video, due sorelle gemelle, abbiamo su lavorato su "Aspettando Godot" per più di un anno. Eppure, nel video, la loro recitazione fresca e spontanea, fa sembrare tutto semplice. A teatro, come al cinema, è la cosa più difficile”.

Il cortometraggio è stato realizzato in collaborazione con il DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Bologna – sotto la supervisione di Loretta Guerrini – Docente di “Analisi del Film” e “Scrittura per il cinema e la televisione” al DAMS.

Saranno inoltre presentati i corsi di teatro, cortometraggio, hip-hop e Musica.
Sono già molti i ragazzi che hanno partecipato a concorsi quali “Future Music Contest” e “Festival della Musica di Macondo”.

La presentazione dei corsi laboratoriali è fissata al 9 marzo, ore 16.00, presso CENTRO SCALO di Via dello Scalo 14.

Il seminario del Dipartimento di Terapia InStrada e l’open day del Centro Scalo sono stati fortemente voluti della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus, che si caratterizza per le sue finalità sociali e socio-sanitarie in modalità autonoma e diretta come attraverso accordi di sinergia stipulati con enti pubblici e/o privati “Chiara e ben orientata clinicamente – dichiara il Presidente della Fondazione Augusta Pini Giorgio Palmeri – è la volontà di promuovere e sostenere iniziative scientifiche culturali a favore della città, sostenendo un approccio clinico delle problematiche singole e collettive nella società civile contemporanea”.


Per informazioni:
Ufficio Stampa – Fondazione Augusta Pini
ufficio.stampa@fondazioneaugustapini.it
Andrea Gori 366.2978934

Per informazioni

Ufficio stampa della fondazione