Stampa / Comunicati Stampa  AUTISMO IN EMILIA-ROMAGNA
15/01/2014 | Comunicati Stampa

AUTISMO IN EMILIA-ROMAGNA

Esperti e famiglie assieme per creare nuove prassi Siglato l’accordo per l’avvio dei lavori per il progetto del Centro abilitativo per l’autismo

Emilia Romagna, 15 gennaio 2014, Convegno regionale “Autismo: Esperti e Famiglie per la creazione di buone prassi” organizzato dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici di Ravenna Onlus in collaborazione con Fondazione Augusta Pini, il patrocinio del Comune di Ravenna e della Provincia di Ravenna e il supporto tecnico di Per gli altri.

Il Convegno, ospitato presso il Palazzo dei Congressi di Ravenna di Largo Firenze nelle giornate di venerdì 17 e sabato 18 gennaio, tratterà tematiche riguardanti l’autismo. I lavori si apriranno, nella mattinata di venerdì 17 p.v., con un intervento dell’Assessorato Salute Regione Emilia-Romagna, dell’Ausl Ravenna e del Comune di Ravenna e proseguiranno con un excursus tra il passato e il presente nella diagnosi e nelle possibilità di trattamento a cura della Dott.ssa Paola Visconti. La giornata prevedrà, poi, una revisione critica delle ipotesi sostenute dalla medicina alternativa, con una riflessione circa il ruolo dei vaccini - Prof.ssa Antonia Parmeggiani, e un’esposizione dei trattamenti farmacologici e degli studi ad essi correlati in ambito internazionale grazie al contributo della Dott.ssa Daniela Mariani Cerati.
La Dott.ssa Paola Carozza relazionerà sugli aspetti di forza e criticità della presa in carico delle persone con autismo nell’AUSL Ravenna, seguirà il contributo della Dott.ssa Vera Stoppioni sul protocollo di intervento ABA in un servizio pubblico. Si procederà, quindi, approfondendo i modelli di intervento in ambiente naturale - Prof. Lucio Moderato - con la riflessione sui reali bisogni delle persone con autismo e le conseguenti azioni abilitative a cui si aggiungerà la presentazione di un innovativo protocollo di intervento nelle emergenze–urgenze in autismo grazie a Dott. Davide Del Duca e alla Dott.ssa Cinzia Raffin.
In questa sessione anche l’esperienza ravennate della Cooperativa S. Vitale offrirà un esempio di intervento abilitativo innovativo attraverso lavoro “vero”.
La Dott.ssa Serenella Grittani discuterà gli aspetti clinico-organizzativi del PRIA (Progetto Regionale Integrato Autismo) ormai giunto al terzo rinnovo, in Area Vasta Romagna.

La giornata di sabato 18 gennaio sarà dedicata anche alla scuola, grazie alle relazioni del Programma Autismo dell’AUSL Ravenna - Dott.ssa Siboni, Dott.ssa Tonnini e Dott.ssa Annibali, testimonianze di positiva integrazione, a cui farà seguito uno spazio workshop di 90 minuti sull’insegnamento strutturato per l’allievo con autismo condotto dalla Prof.ssa Graziella Roda.
A chiudere la giornata sarà l’intervento del Dott. Lucio Moderato sulla gestione dei comportamenti disadattivi.
Nell’occasione, il Presidente della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus di Bologna - Dott. Giorgio Palmeri - renderà noto l’accordo siglato tra la Fondazione Augusta Pini e l’AUSL di Ravenna, per il progetto del “Centro abilitativo per l’autismo” promosso dalle famiglie di Angsa Ravenna, che vedrà l’inizio dei lavori nel corso del 2014.

Il convegno “Autismo: Esperti e Famiglie per la creazione di buone prassi” è gratuito previa iscrizione ed è rivolto ad Operatori della Sanità, della Scuola e dell’Educazione, Genitori e ad ogni Cittadino interessato.

Sede: Palazzo dei Congressi – Largo Firenze, Ravenna.
Venerdì 17 Gennaio 2014 ore 8,30/18,00; sabato 18 gennaio 2014 ore 8,30/12,30.

Il programma definitivo e la scheda di iscrizione sono reperibili sui siti internet: www.angsaravenna.it e www.autismo33.it Per informazioni: Ufficio Stampa – Fondazione Augusta Pini ufficio.stampa@fondazioneaugustapini.it Andrea Gori 366.2978934