News / News  Conclusione dei laboratori destinati a 98 giovani operatori del terzo settore e funzionari delle Politiche Giovanili
29/04/2013 | News

Il primo svoltosi nelle sedi di Novafeltria (Rn) e Borghi (FC), il secondo a Cesena e Bellaria (Rn)

La presentazione di progetti su bando costituisce uno dei più importanti accessi al finanziamento di interventi nell’ambito delle Politiche giovanili, risulta dunque importante possedere pratiche competenze di base in materia di progettazione e valutazione di iniziative da attuarsi in ambito giovanile.
Avvalendosi della tecnica del Project Cycle Management (PCM), che costituisce uno dei più diffusi strumenti di progettazione utilizzati in ambito di Politiche giovanili a livello comunitario e ministeriale, l’area giovani progetta e conduce laboratori formativi nei quali si alternano momenti di elaborazione operativa a brevi ma indispensabili input teorici.
Si garantisce così ai partecipanti l’acquisizione di competenze progettuali, gestionali e valutative nonché la conoscenza dei più significativi metodi e criteri di valutazione nazionale, attraverso la simulazione di concreti progetti predisposti sulla base di un formulario di progettazione semplificato ad hoc.
Sono stati realizzati due laboratori, il primo nelle sedi di Novafeltria (Rn) e Borghi (FC), il secondo a Cesena e Bellaria (Rn), destinati a 98 giovani operatori del terzo settore e funzionari delle Politiche giovanili.

Per essere aggiornati sui laboratori in fase di avvio: areagiovani@fondazioneaugustapini.it