News / News  Sostieni i progetti di contrasto al disagio giovanile con il tuo 5 per mille
09/05/2018 | News

Sostieni i progetti di contrasto al disagio giovanile con il tuo 5 per mille

Scrivi insieme a noi un nuovo finale per le storie dei nostri ragazzi. Cod. Fiscale 92022860370

Sostieni i progetti di contrasto al disagio giovanile con il tuo 5 per mille

 

C'è chi pensa che i ragazzi in difficoltà abbiano una strada già segnata: diventeranno adulti emarginati. Non vogliamo che sia così. Con la tua donazione puoi sostenere TIS -TERAPIA INSTRADA, un progetto per adolescenti con bisogni psicoeducativi: un laboratorio artistico dove ritrovare fiducia in sè stessi e crescere, attivo a Bologna e in Emilia Romagna.

Ogni persona, ogni ragazzo è un mondo, un caso unico che differenti esperienze possono incrinare. Per questo, ogni ragazzo per essere aiutato deve essere compreso nella sua specificità. Andiamo incontro ai giovani adolescenti, la cui vita è stata intaccata da dolori e sofferenze, operando attraverso il consultorio, i progetti mirati attivi nelle scuole e le comunità riabilitative. In molti dei nostri percorsi, per entrare in relazione con il carattere, le qualità e le esperienze di ogni ragazzo, utilizziamo un linguaggio comune fondato sull’arte.

La Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus opera sul territorio per comprendere e curare il disagio giovanile, attraverso attività cliniche orientate dagli insegnamenti di Freud e Lacan. La Terapia InStrada è un intervento specialistico e intenso, concentrato nel tempo, indirizzato ad adolescenti e giovani adulti segnati da una forte conflittualità familiare e da forme importanti di ritiro sociale. Il percorso ha lo scopo principale di riuscire a mantenere i ragazzi presso le proprie famiglie.

La STAV - Scuola di Teatro e Arti Videografiche crea attraverso l’arte un campo d’incontro e intervento, in cui fondare un legame e scrivere una storia di riuscita. Il linguaggio viene così definito e modellato caso per caso, realizzando attività nei settori della musica, l’arte espressiva, la danza, il cinema e le arti videografiche, il teatro.

Il lavoro artistico produce un oggetto che consente l’espressione del dolore soggettivo, permette al ragazzo di raccontarsi, ad esempio, con un testo rap, un filmato, un dipinto. Le attività della STAV sono strutturate in tre aree, ognuna delle quali ha una propria progettazione e una programmazione annuale autonoma: riabilitazione, formazione, produzione.

Donare il tuo 5 per 1000 è facile:

  • Nel modulo della Dichiarazione dei Redditi trova lo dicitura “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”
  • Metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”
  • Nel riquadro "Codice fiscale del beneficiario" inserisci il codice fiscale della Fondazione Augusta Pini: 92022860370 e apponi la tua firma

Leggi qui le storie dei ragazzi e delle ragazze della Fondazione:

Storia di M: batteria e video per focalizzarsi su sè stessa
Un sorriso per tutti: C., il rap e le piccole scoperte di ogni giorno
I disegni di L: nuovi mezzi di espressione a portata di pennello