News / News  Fusione per incorporazione della "Fondazione Istituto del Buon Pastore" nella Fondazione Augusta Pini ed Ospizi Marini Onlus
07/11/2009 | News

Fusione per incorporazione della "Fondazione Istituto del Buon Pastore" nella Fondazione Augusta Pini ed Ospizi Marini Onlus

Con delibera del 6 novembre 2009, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Augusta Pini e Ospizi Marini Onlus, ha deliberato la fusione per incorporazione della Fondazione Istituto del Buon Pastore con effetto dal 1 gennaio 2010, così come in pari data è avvenuta l'approvazione da parte dell'organo di governo della Fondazione incorporanda.

L'operazione rappresenta un raro esempio di sinergica aggregazione di storici Enti operanti in un'area specialistica del disagio minorile.

La Fondazione Istituto del Buon Pastore ebbe i natali fin dal 1858 per iniziativa di Mons.Giuseppe Pini (1811-1885) parroco di S.Gregorio in Bologna, che, con il proprio patrimonio personale e generose offerte di benefattori aprì la prima casa di accoglienza per “giovanette per tutela ed asilo della loro onestà”.

Attualmente, la Fondazione Istituto del Buon Pastore gestisce, con un elevato profilo clinico e terapeutico, centri per bambini e ragazzi affetti da disagio socio relazionale e/o da disarmonie dello sviluppo psichico e affettivo.

La fusione corona un percorso di anni di assidua collaborazione fra le due Fondazioni, le cui risorse complessive verranno messe a disposizione convenzionale del Servizio Pubblico per consentire un concreto supporto finalizzato alla prevenzione e a favorire il percorso di cura di giovani in grave difficoltà anche attraverso l'implementazione di centri di accoglienza specialistici.

Per informazioni

Benedetto Graziosi, Presidente della Fondazione Istituto del Buon Pastore e Giorgio Palmeri, Presidente della Fondazione Augusta Pini Ospizi Marini Onlus