News / News  1°FESTIVAL ARTE (in parte) evento gratuito aperto al pubblico
01/06/2010 | News

1°FESTIVAL ARTE (in parte) evento gratuito aperto al pubblico

Domenica 13 Giugno 2010, dalle 16.00 alle 23.00, presso Villa Pallavicini (Via M. E. Lepido 194/10, Bologna)

L’evento promuove alcuni momenti di lavoro svolto da educatori e clinici e diretto da artisti e tecnici, nell’ambito dei Laboratori annuali della Fondazione, con i ragazzi ospiti delle comunità, “Via Larga” e “I Due Pini” ed i giovani di “Terapia Instrada”. Tutte le attività svolte, tutti i testi presentati, letti e rappresentati sono frutto originale dei ragazzi che si sono impegnati in questo lavoro.

In particolare:
• la squadra di calcio LacanTera F.C., iscritta al campionato UISP, che sfiderà la Polisportiva Reno,
• la compagnia teatrale CERVELLI IN FUGA che rappresenterà “La famiglia De Filippis”. Testo del Laboratorio di drammaturgia diretto da Vitaliano Trevisan [Assurdo Teatro]. Messa in scena di Pino Costalunga [Glossa Teatro],
• la rock band I SORCI VERDI che si esibirà in “Eleonora mi hai bidonato”. Costituzione e direzione della rock band di Bruno Damiani.

il Festival promuove inoltre spazi di invenzione personale dei ragazzi della Fondazione:
• performance e sfide di Jumpstyle, un nuovo tipo di ballo molto in voga tra gli adolescenti,
• sfilata di moda “O la borsa o la vita”. Rappresentazione ironica di alcuni stereotipi: il primo appuntamento d’amore, donne al volante, la ragazza italiana, ecc..
• esibizioni di singoli ragazzi della Fondazione che canteranno e balleranno,
• lettura di poesie.

Programma del Primo Festival Arte (in parte)

16.00 - Performance di Jumpstyle, Hip-Hop, Breack Dance e Danza Moderna delle Viola
17.00 - Sfilata di moda: “O la borsa o la vita”
17.15 - "Storie divertenti" di Pino Costalunga
18.30 - LacanTera Cup 2010, LacanTeraF. C. vs Polisportiva Reno
20.00 - “Poesie di...” lette da Vitaliano Trevisan
20.45 - “La Famiglia de Filippis” -1’ puntata compagnia teatrale Cervelli in fuga
21.15 - “Eleonora mi hai bidonato” della rock band I Sorci Verdi
21.30 - Concerto degli Etnia Supersantos

Crescentine per tutti offerte dalla Fondazione

Non stare in disparte: vieni ad Arte (in parte)

Un ringraziamento a Pino Costalunga, Bruno Damiani e Vitaliano Trevisan sia per aver reso possibile, con la loro capacità professionale nella conduzione dei Laboratori, la realizzazione del Festival, che per la disponibilità personale ad esibirsi.
In particolare a:
Pino Costalunga per “Storie Divertenti”, letture dedicate a bambini dai 6 ai 10 anni e per essere Ignazio ne La Famiglia de Filippis,
Bruno Damiani per il concerto degli Etnia Supersantos,
Vitaliano Trevisan, per la lettura di “Poesie di..” una ragazza di Via Larga e per essere Totò ne La Famiglia de Filippis.

Responsabile organizzativa

Giuliana Lipparini ()

Collaboratori alla realizzazione del progetto

Pino Costalunga