Conferenze / Conferenze  INCONTRI DI MOnDI 2015 In classe come al fronte | Incontro-laboratorio per riflettere sul compito “impossibile” di insegnare.
01/10/2015 | Conferenze

Rivolto a: insegnanti, educatrici, educatori, operatori sociali e del volontariato
Modalità di adesione: iscrizione telefonica o via mail presso LInFA (verrà data conferma di iscrizione)

Condotto dalla Dott.ssa Susana Liberatore, Psicologa presso Area Scuole - Consultorio Augusta Pini - Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus

Il titolo del laboratorio prende spunto dal libro di Noëlle De Smet che illustra, a partire della sua esperienza, “un nuovo sentiero nell’impossibile dell’insegnare”, attraverso i contributi teorici di Jacques Lacan.
Tale riferimento bibliografico ci servirà come cornice per riflettere sul compito “impossibile d’insegnare”, così come sostenuto da Freud, alla luce dei nuovi elementi della scena contemporanea: la svalutazione attuale della professione dell’insegnante - di pari passo con la caduta dei riferimenti sociali della nostra epoca - e l’arrivo di nuove culture che introducono delle variabili sconosciute nel mondo della scuola.

L'evento è patrocinato da:
  • Città Metropolitana di Bologna
  • Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna
In collaborazione con:
  • CASALECCHIO DELLE CULTURE
  • Casa della conoscenza
  • Asc InSieme
  • Commissione Mosaico
  • Casa per la pace La Filanda

Per informazioni e iscrizioni:
LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail linfa@comune.casalecchio.bo.it