Conferenze / Conferenze  Esplorare la realtà decidere il futuro Confronto sugli interventi a favore delle giovani generazioni tra realtà e prospettive
26/04/2016 | Conferenze

28 Aprile 2016 presso Sala Montelupo, Piazza F. da Sterpeto 3, Domagnano - Repubblica di San Marino

Esplorare la realtà decidere il futuro

Giornata di approfondimento e confronto sulle Politiche in favore delle giovani generazioni nella Repubblica di San Marino e in Emilia-Romagna. Durante la mattinata verranno presentati i risultati di una ricerca condotta dalla Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus nelle province di Rimini e Forlì-Cesena che ha indagato l’impatto dei finanziamenti per attività rivolte ai giovani. Concentrandosi sulla relazione tra i bisogni espressi dai giovani e le offerte messe a loro disposizione (da soggetti pubblici e privati), la ricerca mira rendere fruibili ai decisori istituzionali utili strumenti di lettura dei bisogni per poter orientare consapevolmente le scelte programmatorie future.

La presentazione della ricerca sarà seguita dalla presentazione delle attività dell’Osservatorio Giovani dell’Università di San Marino e dall’intervento della Prof.ssa Berta Martini dell’Università di Urbino sulla programmazione d’area vasta. Concluderà la mattinata la Dott.ssa Adriana Ciampa, dirigente del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. Nel pomeriggio le attività riprenderanno con la presentazione del Progetto Adolescenza della Regione Emilia-Romagna; a seguire un confronto sulla Legge quadro per l’attivazione di politiche a favore dei giovani della Repubblica di San Marino e una tavola rotonda con i giovani rappresentanti dei partiti politici e movimenti sammarinesi.

L’incontro è co-organizzato con l’Osservatorio Giovani San Marino, l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Dipartimento di Scienze Umane e l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza.

9.15 Registrazione partecipanti
9.30 Saluto istituzionale e apertura dei lavori
Giuseppe Maria Morganti (Segretario di Stato per la Pubblica Istruzione)
Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato per il Turismo e le Politiche Giovanili)