Arte / Narrativa  Parole in costruzione 2011/2012
15/02/2012 | Narrativa

Parole in costruzione 2011/2012

Il progetto ha coinvolto, rendendoli protagonisti, oltre 50 ragazzi frequentanti il Liceo Ginnasio Luigi Galvani, alcune Scuole Elementaridel Quariere Navile e le strutture di accoglienza della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus, ai quali si è chiesto di produrre un lavoro, nella forma a loro più consona, (a scelta tra saggio breve, tema, poesia, cronaca, dramma, testo musicale).

Nel corso di due questi incontri gli Psicologi del Dipartimento Scuole del Consultorio Augusta Pini unitamente alla scrittrice Asa Lind e al lettore Pino Costalunga hanno presentato i brani e discusso delle connessioni con i lavori dei ragazzi.

L’artista stimolerà un dibattito, animato e condotto insieme allo psicoanalista, che darà voce ai ragazzi. L’iniziativa non ha interessi di tipo competitivo o strettamente didattico e pertanto non prevede né selezione né premi. Lo scopo è rapportarsi con il senso che le giovani generazioni attribuiscono a queste parole e quanto e come questi significanti influiscano sulle loro esistenze.

Organizzazione
Responsabile organizzativa
  • Giuliana Lipparini ()
Collaboratori alla realizzazione del progetto